Sustainability
La nostra corsa verso la
sostenibilità
La sostenibilità di Campaccio: Territorio e Ambiente come pilastri al fianco della Competizione.
A partire da questa edizione, Campaccio ha deciso di mettere a sistema le numerose azioni di responsabilità sociale realizzate nel corso degli anni, facendo evolvere il proprio impegno verso la formalizzazione del proprio Piano di Sostenibilità, in compliance con quanto previsto dalla Strategia di Sostenibilità della Federazione Mondiale di Atletica Leggera che, nel 2024, ha lanciato lo standard Athletics for a Better World.
Gli eventi sportivi giocano un ruolo cruciale nella promozione della sostenibilità, non solo perché possono ridurre direttamente il loro impatto ambientale, ma parallelamente perché rappresentano potenti piattaforme di sensibilizzazione e cambiamento sociale.
Sentiamo la responsabilità di rivestire questo ruolo e per la stessa ragione abbiamo avviato un percorso volontario di misurazione dei nostri impatti sociali, economici ed ambientali per contribuire proattivamente allo sviluppo di modelli di gestione sostenibile degli eventi sportivi sempre più robusti ed esigenti.
partiamo da noi.
partiamo dal
perchÈ
PerchÈ un piano di sostenibilitÁ?
La sfida della sostenibilità coinvolge tutti e ciascuno può rivestire un ruolo nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Proprio in quest’ottica il Campaccio ha deciso di soffermarsi e riflettere circa il proprio ruolo e le proprie responsabilità: definire gli impegni in grado di ispirare e motivare in primis le Persone interne e, successivamente, da condividere con tutti gli stakeholder dell’evento allargando così la portata dei potenziali impatti positivi.
cosa ci muove?
Le nostre azioni sono finalizzate ad incidere principalmente su:
- Persone: intese come coloro che sono coinvolti direttamente nell’organizzazione, i preziosi volontari che contribuiscono con il loro spirito alla riuscita delle attività, gli atleti, i tecnici, i partecipanti e gli appassionati, al fine di ispirare in loro comportamenti positivi che vadano ben oltre la durata dell’evento;
- Ambiente naturale: con particolare riferimento alla Comunità di San Giorgio su Legnano. Ci impegniamo affinché il Campaccio non finisca per impattare negativamente ma anzi possa rappresentare un volano positivo per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente;
- Partner, sponsor e fornitori: essenziali per il raggiungimento degli obiettivi ma anche potenziali agenti del cambiamento al fianco di Campaccio e non solo.
Il risultato è un documento fortemente partecipato che rappresenta lo starting point di un percorso ambizioso e strutturato verso la sostenibilità del Campaccio.
Accogliamo la sfida della sostenibilità impegnandoci quotidianamente affinché il nostro evento possa generare un impatto positivo sul ben-essere delle Persone e del Pianeta
Il Piano si sviluppa lungo 6 macro-aree di intervento, in armonia con quanto previsto dalla Strategia di Sostenibilità della Federazione Internazionale di Atletica Leggera. Per ogni macro-area sono stati individuati obiettivi ed azioni concrete da realizzare al partire dall'edizione 2025.
1. Leadership per la sostenibilità;
2. Produzione e consumo sostenibili;
3. Cambiamento climatico e carbonio;
4. Ambiente locale e qualità dell’aria;
5. Uguaglianza globale;
6. Diversità, accessibilità e benessere.
I partecipanti possono offrire un grande contributo alla sostenibilitÁ dell'evento e della societÁ in generale
È per questo che il Comitato per la Sostenibilità ha predisposto una Guida, strutturata in 6 punti, per aiutare i partecipanti a comprendere meglio il loro - fondamentale - ruolo all'interno del Piano dell'evento.
Oltre a questo, obiettivo della Guida - e più in generale del Campaccio - è anche quello di stimolare comportamenti virtuosi che le Persone possano riportare anche nella propria quotidianità.